Guida Microsoft Outlook Express, Creare e configurare l'account su dominio fastpec.it
Quando la vostra casella di posta elettronica
certificata sarà stata attivata, per poterla
utilizzare attraverso il vostro client di posta, dovrete
configurarne l’account.
Prendiamo ad esempio il sig. Nome Cognome che ha richiesto
l’attivazione della casella email sul dominio
@fastpec.it.
Ciò che si trova prima del simbolo @ viene solitamente
chiamato “utente” e può contenere, in
alternativa a nome.cognome, espressioni come info,
fax, nomedimiofiglio, amministrazione,
vendite, commerciale, staff,
posta, ecc.
1. Come creare l’account di posta elettronica
certificata, tipo
nome.cognome@fastpec.it
1.a. Dal Menu di Outlook Express®,
selezionare “Strumenti”, poi “Account”
:
1.b. Nella finestra Account internet
cliccare su tasto “Aggiungi”, selezionare “Posta
Elettronica…”
1.c. Si apre a questo punto la finestra relativa
alla Connessione guidata Internet, che vi permette di
impostare la nuova casella PEC.
Vi trovate nella finestra Nome utente. Nel campo Nome
visualizzato digitate il nome che volete indicare per il
vostro account di posta (es. NomeCognomePEC – serve per
riconoscerlo nell’elenco dei vostri account).
Cliccate sul tasto “Avanti”…
1.d. State visualizzando adesso la finestra Indirizzo
per la posta Internet. Nel campo Indirizzo di posta
elettronica digitate l’indirizzo di posta PEC che vi
è stato fornito (es. nome.cognome@fastpec.it),
poi cliccate sul tasto “Avanti”…
1.e. Nella finestra Nomi dei server della posta
dovrete impostare i dati relativi ai server di posta elettronica
PEC ai quali ci si collega per scaricare (POP) ed inviare (SMTP) i
vostri messaggi email certificati.
Nel caso della casella di posta certificata i messaggi email
dovranno essere trasferiti ai/dai server dei Gestori PEC tramite
protocolli sicuri, indicati dalla “s” degli indirizzi
(POP3s e SMTPs).
Nel menu a tendina Il server della posta in arrivo
è scegliete POP3 per scaricare i messaggi sul vostro
computer;
nel campo Server posta in arrivo digitate i dati POP3 forniti
(pops.sicurezzapostale.it); nel campo Server posta in
uscita digitate i dati SMTP forniti (smtps.sicurezzapostale.it),
Cliccate sul tasto “Avanti”…
1.f. Vi trovate adesso nella finestra Accesso
alla posta internet, e dovrete inserire i dati di accesso
forniti, i classici “utente” e “password”; in particolare:
nel campo Nome account digitare l’utente di posta
elettronica fornito (nome.cognome@fastpec.it)
nel campo Password digitate la password di accesso fornita.
1.g. Nell’ultima finestra di questa procedura, cliccate sul tasto “Fine”, per confermare la creazione del vostro account di posta. Bisogna a questo punto passare alla procedura di configurazione della casella PEC, che richiederà ancora qualche passaggio.
Avete appena creato, sul Vostro client di posta Outlook Express®, l’account per poter spedire e scaricare la vostra posta elettronica certificata. Ma ancora c’è qualcosa da sistemare nella configurazione...
2.a. Dovrete ripartire dal menu di Outlook Express®, selezionando “Strumenti”, poi “Account…” (vedi punto 1.a.). Nella finestra Account internet scegliere il tab “Posta Elettronica”, selezionate il vostro account pec, poi cliccare su tasto “Proprietà”
Nel primo campo inserite il nome del vostro account di posta (es. NomeCognomePEC). Il nome che inserirete qui vi servirà esclusivamente per distinguere l’account nell’elenco degli account, e non verrà visualizzato da eventuali destinatario dei Vs messaggi.
Potrete impostare nei campi Nome e/o Società. Il nome e cognome inseriti appariranno come il nome e cognome del mittente dei messaggi che andrete a spedire con questo account.
2.c. Selezionate adesso il tab “Server”.
Dovrete reinserire la vostra password nel campo Password (come al punto 1.f.).
Selezionando l’opzione Autenticazione del server necessaria si renderà attivo il tasto “Impostazioni” che andrete a cliccare.
2.d. Vi trovate adesso nella finestra Server della posta in uscita, che serve ad impostare i dati relativi al server SMTP sicuro attraverso il quale verranno spediti i messaggi certificati.
Selezionate l’opzione Usa le stessa impostazioni del server della posta in arrivo, confermando con il tasto “OK”
2.e. Siete tornati alla finestra Proprietà, tab “Server”. Selezionate adesso il tab “Impostazioni avanzate”.
Selezionate sia per la posta in uscita (SMTP) sia per la posta in arrivo (POP3) la casella Il server necessita di una connessione protetta (SSL).
Adesso andate a variare la porta per l’SMTP inserendo nel campo Posta in uscita (SMTP) il numero 465.
Le altre opzioni disponibili:
Conserva una copia dei messaggi sul server : per scaricare copia dei messaggi sul proprio computer, tramite Outlook Express®, lasciando però i messaggi anche sul server di posta, per un periodo che indicherete (“Rimuovi dal server dopo ... giorni”) e/o cancellandoli dal sever se sono stati cancellati da Outlook Express® (“Rimuovi dal server dopo l’eliminazione da Posta eliminata”).
Dividi messaggi superiori a ... KB : evitare di bloccare quando si cerca di scaricare messaggi molto grandi.
Cliccate sul tasto “OK”.
2.f. Terminate la procedura di configurazione, cliccando il tasto “Chiudi” sulla finestra Account Internet